Sabato 23 Set 2017

Il progetto SMAIL

SMAIL è un sistema informativo statistico che offre la fotografia aggiornata e completa delle imprese realmente attive e dei loro addetti sino al dettaglio comunale.

SMAIL valorizza i dati amministrativi del Registro Imprese, li controlla e li completa trasformandoli in informazioni pienamente utilizzabili per l’analisi economica e li integra con i dati occupazionali di fonte INPS.

SMAIL offre informazioni puntuali, complete, tempestive e personalizzate sul reale tessuto economico locale ed è strumento utile per attività di analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche a livello territoriale e settoriale.

SMAIL si differenzia nettamente dai dati Stockview e dai “cruscotti statistici” predisposti da Infocamere, incorporando l’esito di un rilevante numero di analisi statistiche e di controlli di qualità.

Vengono ad esempio  riconosciute e non incluse in SMAIL Imprese e unità locali iscritte nei registri camerali, ma non attive o comunque non rilevanti dal punto di vista economico e occupazionale; al contrario vengono inserite come attive imprese che appaiono ancora non attive alla Camera di commercio, ma che nel frattempo risultano aver iniziato a operare sulla base di quanto noto negli archivi INPS. A tutte le imprese effettivamente attive vengono attribuiti i dati occupazionali, dopo accurate verifiche sulla qualità dei dati di fonte INPS.

SMAIL nasce nel 2006 su iniziativa della Camera di Commercio di Varese, sulla scorta di una lunga esperienza di elaborazione a fini statistici delle fonti amministrative maturata da Gruppo Clas. Dal 2007, si diffonde in altre realtà: Ferrara, Como, Verbano-Cusio-Ossola e Novara.

A partire dal 2009 vengono avviate le prime estensioni regionali in Emilia-Romagna, Lombardia, Umbria, Basilicata e Valle d’Aosta.

I risultati di SMAIL sono consultabili su web grazie ad un innovativo sistema di interrogazione –sviluppato da AM Servizi - che consente all’utente di estrarre tavole, grafici e rappresentazioni cartografiche secondo le proprie esigenze di analisi.

Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l’esperienza degli utenti Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Per saperne di più, clicca sul bottone privacy