Lunedì 20 Nov 2017

Punti di forza

QUALITÀ: SMAIL è un prodotto specificamente pensato per le Camere di commercio: aggiunge qualità al Registro imprese grazie ad una complessa attività di elaborazione statistica e di integrazione con altre fonti e grazie all’applicazione di adeguati controlli di qualità.

ANALITICITÀ: si spinge sino al massimo dettaglio informativo, consentendo approfondite analisi settoriali e territoriali sull’evoluzione delle imprese, delle loro unità locali e dei relativi addetti.

ACCESSIBILITÀ: offre immediatezza e flessibilità di consultazione su web, grazie all’agevole reperibilità all’interno dei siti camerali e grazie anche al sito dedicato www.smailweb.net.

ADATTABILITÀ: SMAIL si personalizza in funzione delle specifiche esigenze di analisi di un territorio, potendo disporre di moduli di approfondimento su numerosi aspetti (caratteristiche degli addetti secondo il genere, l’età, la nazionalità; analisi della nati-mortalità reale delle imprese; approfondimenti su turismo, cooperazione, …)

TEMPESTIVITÀ: ormai pienamente avviato verso la messa a regime, SMAIL fotografa la consistenza reale delle imprese e dell'occupazione entro un massimo di 4-6 mesi dal periodo di riferimento, con un livello aggiornamento temporale ben superiore rispetto alle fonti statistiche simili, di fonte ISTAT.


Potenzialità di utilizzo

Grazie a SMAIL le Camere di commercio e le loro Unioni regionali dispongono di un innovativo strumento per:

  • l’informazione economica destinata all’utenza esterna, da quella di primo livello a quella specialistica

  • l’attività di analisi degli uffici studi e statistica tra cui, di particolare rilievo, quella destinata al rapporto per la Giornata dell’Economia

  • il supporto informativo e di approfondimento al Consiglio e alla Giunta camerale

  • la predisposizione di materiali e interventi per convegni, seminari, momenti di confronto con le istituzioni locali su molteplici tematiche (es. specifici comparti dell’industria, artigianato, cooperazione, settore turistico e commerciale; andamento di specifiche aree territoriali sub provinciali …) 

  • il contributo all’attività di contatto con le imprese del  territorio a fini di indagine o per scopi informativi o promozionali delle attività camerali (grazie alla possibilità di estrarre elenchi anagrafici mirati qualificati rispetto alle caratteristiche dimensionali delle imprese).

Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l’esperienza degli utenti Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Per saperne di più, clicca sul bottone privacy